DESTINAZIONE CIMITERIALE
DESTINAZIONE CIMITERIALE
L' agenzia funebre Sgolmin Stadio grazie alla conoscenza delle realtà cimiteriali della città di Verona e provincia, può consigliare la famiglia sulle varie possibilità di sepoltura, definendo così insieme le volontà del proprio caro. Le diverse tipologie di destinazione cimiteriale sono:
SEPOLTURA A TERRA “INUMAZIONE”:
L’inumazione prevede la sepoltura nella nuda terra del cimitero, in aree predisposte alla mineralizzazione della salma. La sepoltura avviene in cassa di legno con chiusura a viti. La durata della sepoltura varia da comune a comune e attualmente è di 15 anni.
TUMULAZIONE IN LOCULO, TOMBA DI FAMIGLIA E CAPPELLA PRIVATA:
La tumulazione è la deposizione del defunto in loculo ( in zona chiamato calto), tomba di famiglia, cappella privata (edicola gentilizia). La sepoltura avviene in cassa di legno con controcassa in zinco ermeticamente saldata. La concessione dal Comune è per un periodo di tempo variabile, attualmente di 30 anni. Per le cappelle private più antiche la concessione può essere perpetua o di 99 anni. Per le tombe di famiglia pià antiche la concessione può essere perpetua o di 99 anni.
TUMULAZIONE IN CELLETTA
La cremazione consiste nel ridurre in ceneri le spoglie mortali del defunto, raccogliendole in un’apposita urna. La tumulazione in celletta è la sepoltura dell'urna cineraria contenente le ceneri del proprio caro, La durata della concessione è variabile dal comune e attualmente è di 50 anni.
DISPESIONE DELLE CENERI
La dispersione delle ceneri consiste, nel ridurre in ceneri le spoglie mortali del proprio caro, raccogliendole in un'apposita urna. Successivamente con l'urna si procede a spargere le ceneri su aree stabilite dal comune di riferimento che possono essere all'interno del cimitero o in altre aree (fiumi e/o mare e montagna).
L'AFFIDAMENTO DELL'URNA:
L'affidamento dell'urna consiste nel definire come destinazione finale l'abitazione dove vive il proprio famigliare.